Coltivando le essenze…

01.09.2013

Di ritorno da una breve vacanza e dopo due giorni di giardinaggio estremo con la natura esplosa dopo la pioggia estiva, fra gli aromi intensi della menta, della lavanda, della melissa e del finocchio che, appena potati, ingentilivano l’aria frizzante della mattina, ho riflettuto sugli incontri significativi di questo ultimo periodo e sulle scelte fatte con tutta me stessa che mi hanno portata ad essere fra le essenze….

Come scrisse Antoine de Saint Exupery: “Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Così ricordo con molto piacere la lunga colazione sotto un vecchio glicine con Carlo e Daniela, nella loro casa di Campiglia Marittima dove hanno ospitato me e mio marito.

Conosciuti da due giorni è stato come fosse da sempre parlando del suo lavoro di architetto con Carlo e della sua passione per le cose autentiche e di viaggi e luoghi da esplorare con Daniela, come l’incontro con un cugino che non vedevo da molto tempo, o quello con Cherif in spiaggia, venditore di libri per beneficenza.

La risorsa del “SENTIRE” è una fonte preziosa…e l’anima delle piante che formano il mio adorato giardino di aromi eterei….i miei saponi, carte e oli profumati, i consigli, le idee scambiate ed i tè pregiati di Barbara e della sua erboristeria, da sorseggiare per gli ospiti mentre si affacciano sul chiostro dell’Abbazia, i sorrisi di chi passa o vive per qualche giorno in agriturismo e di chi ritorna, vite e percorsi che si incrociano, l’essenza delle persone con tutta la loro umanità, libere dalle loro personalità più o meno complesse, solo il puro sentire…coltivo le essenze!

Approfondimenti:

http://www.abbaziasettefratiagriturismofratres.info/creazioni-aromatiche-saponi-oli-carte/

https://www.facebook.com/?sk=messages&tid=1392484141038#!/iltempiodelleerbe?fref=ts