COGLI LA ROSA ED EVITA LE SPINE

18.05.2019

Si dice che non c’è rosa senza spine, ma Gabriele D’Annunzio pensava invece di cogliere la rosa evitando le spine, il bicchiere mezzo pieno è sempre meglio che vuoto, soprattutto nel week end! Se questo clima piovoso ci disturba perché non tuffarsi nella poesia delle rose? Nel voltabotte del giardino stanno esplodendo di bellezza e di profumi! Peccato non sentirli qui! 

Potrete invece annusarli se con Magda parteciperete nel pomeriggio del 2 giugno al workshop che stiamo preparando sui profumi e sapori del giardino officinale (evento in occasione di “Appuntamento in Giardino” dell’Associazione Parchi e Giaiardini d’Italia).

Come omettere La Rosa nei nostri racconti?

C’è veramente tantissimo da dire sulla regina dei fiori, quindi qui ci limiteremo a raccontare della sua magia senza lungaggini. A noi piace la sua aurea poetica, non a caso la Pierre de Ronsard che prende il nome da un poeta, è fra le mie preferite e sboccia nella sua magnificenza poco dopo entrati sotto il roseto, è la terza a fare capolino a destra di diciotto rose, antiche per la maggior parte.

Anche la signora Staechelin e la M.me Carriere con i loro profumi inebrianti ti avvolgono elegantemente così come la Brise Parfum e la Treasure Trove. 

Insomma le rose sono signore molto preziose come mi ha detto anche Magda, in particolare La Rosa Damascena, fra le più antiche insiene alla Gallica distilla le sue gocce di profumo con grande parsimonia, per questo è uno degli oli essenziali più costosi. Quintali di petali per poche gocce di essenza, ovvero 4/6 tonnellate di petali per avere un kg di “concreta” o olio essenziale attraverso il processo di distillazione.

Rosa è il fiore simbolo della femminilità, molti profumi alla rosa sono dedicati alla donna elegante ma non fragile, raffinata e sensuale, che vive il suo tempo senza esitazioni e che ama le fragranze audaci che esplodono in un mix di seduzione glamour. Ce ne sono tantissimi nella profumeria di Magda! 
R’OSA di Acqua di Portofino è un bouquet orientale, Fiorito caldo e leggermente gourmand di raffinata femminilità.


TEA ROSE: è il più classico esempio di profumo alla rosa, una fragranza semplice e femminile, una rosa senza tempo.


ROSE di Molinard: fragranza fiorita e frizzante con una notevole vitalità
ROSE de TAIF di Perris: Rosa rara e preziosa che possiede un profumo fragrante potente e sofisticato, esotico FLAMING RED di SantiBurgas è il moderno accostamento del profumo alla rosa col legno di oud.

Le rose inoltre mi ricordano la Francia ed in particolare Il giardino di Villandry, poesia ed arte allo stato puro! Solo visitandolo potete capire, è uno dei ricordi più belli del mio viaggio di nozze, tanta bellezza tutta insiene non si può spiegare!  Più giardini uno vicino all’altro, non poteva mancare quello dei semplici naturalmente, mentre delle bellissime rose ad alberello simboleggiavano i monaci dediti al lavoro nell’orto nel potager, il giardino realizzato con ortaggi, perfetto per noi, l’abbazia e le nostra passione anche per le erbe e l’orto! Ed ora godetevi le foto!